Come creare una pagina Google Plus per la tua azienda?

Per una maggiore visibilità: Google Plus

Scritto il: 6 agosto 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Social media marketing, Social Media Marketing ecommerce

Prima di tutto ricordiamo che è fondamentale avere una pagina Google Plus se hai un’azienda perchè ti permette di essere trovato dai tuoi potenziali clienti.

Come creare una pagina Google Plus per la tua azienda?

Devi avere innanzitutto  un profilo Google Plus che ti permette di amministrare la pagina. Se usi Gmail già dovresti averlo. Non hai un profilo? Crea il tuo account Google ora! 

Account-Google-Plus

 

Accedi al tuo profilo. A questo punto quando entri nel tuo account personale devi andare sulla barra che si apre a sinistra e cliccare su “Pagine“.pagine-Google+

 

Da qui clicca su “Crea nuova pagina“. Ora devi avere ben chiaro il tipo di attività che vuoi promuovere perché Google ti permette di scegliere tra 3 diverse tipologie.

La tua pagina Google Plus potrà essere:

  • Esercizio pubblico (come bar, ristorante, tabaccheria, negozio)
  • Servizio (se offri un servizio o anche un servizio oltre all’attività primaria; come pizza a domicilio, idraulico, taxi, etc..)
  • Brand (un marchio, una squadra, un gruppo musicale, etc…)

Hai scelto la tua tipologia di attività?

Bene ora devi compilare con le informazioni richieste! 

Fai attenzione a distinguere tra il tuo profilo personale e quello aziendale, basta un clic in alto a destra sul cerchio di Google Plus per cambiare l’identità. 

Inserisci il tuo logo e una foto di copertina. Inserisci il tuo sito web e i tuoi contatti in modo che chi ti cerca abbia subito modo di trovarti. Aggiungi una presentazione della tua attività, bastano poche righe, chiare che facciano capire subito all’utente di cosa si occupa la tua azienda. 

A cosa serve questa pagina Google Plus?

 

Serve a farti trovare subito da chi cerca la tua attività o a chi cerca dei servizi come i tuoi su Google. Infatti quando si effettua la ricerca su Google, a destra dei risultati, avete notato che vi compare una mappa con il nome di un’attività, indirizzo e numero di telefono? Bene questo diventa utile per le ricerche da mobile, perché chiunque potrebbe chiamarvi direttamente da questa pagina. La pagina è collegata a Google Maps nel caso abbiate un’attività locale. 

Come potete vedere dallo smartphone appare subito la distanza da questo luogo, assieme al numero di recensioni. Pensate se un vostro ipotetico cliente vi trova, legge qualche recensione positiva e vi contatta immediatamente. Se non avete la pagina Google Plus vi state perdendo una grossa fetta di mercato.

Google-plus-pagina-mobileTra le opzioni che l’utente può compiere troviamo:

  •  Chiama
  •  Indicazioni stradali (per raggiungere l’attività dal punto in cui lo smartphone si trova)
  •  Condividi (per condividere questa scheda con qualche amico che ci vuole raggiungere per esempio)
  •  Sito web dell’azienda

Se fornite anche gli orari il cliente può già sapere se siete aperti oppure no. 

Ricordate che dovete usare Google Plus per rispondere anche alle recensioni che ricevete su Google. Andate sulla pagina della vostra attività, cliccate su “informazioni” e scorrete le tab. Vedrete scritto “tutte le recensioni”, di qui trovate il tasto “modifica” o “elimina” e potete procedere con la risposta. Gli utenti possono anche assegnarvi da una a cinque stelle.

È molto importante che rispondiate, non solo per la credibilità della vostra azienda e per far vedere che siete presenti sui social network, ma anche perchè Google stesso tiene in considerazione questo parametro per favorire la vostra pagina Google Plus nelle ricerche. Quindi rispondete sempre, sia la recensione positiva o negativa. La gentilezza nella risposta è ben accetta in ogni caso. 

E se avete già la pagina Google Plus?

Se invece avete già una pagina Google Plus ricordate di tenerla sempre aggiornata, pubblicate dei post abbastanza frequentemente se possibile, caricate foto dei vostri prodotti e rispondete alla recensioni. Cambiate la copertina della pagina a seconda della stagioni e delle promozioni.

Forse saprete già che per ora la pagina Google Plus è collegata anche al canale Youtube (se ne avete uno), ma Google ha annunciato che presto ci sarà una scissione tra i due.

Ora avete tutto ben chiaro? Se non avete la pagina fatela subito!

SOLO UN ATTIMO. Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo! Ti basta un click e non costa nulla! :)