Cos'è Instagram?

Instagram per la tua azienda

Scritto il: 22 gennaio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Social media marketing

 instagram

Instagram sta prendendo sempre più piede, per la facilità con cui le foto possono essere caricate e condivise sugli smartphone. Si stanno sviluppando sempre di più metodi di comunicazione che vanno ben oltre singole foto. Ci sono molti progetti creativi che raccontano delle vere e proprie storie attraverso le immagini, ma anche aggiungendo del testo e facendo nascere una sorta di diario. Quindi se state pensando di usare Instagram per la vostra azienda in modo professionale, non limitatevi a scattare semplici foto e pubblicarle, ma create una strategia, create una storia dietro le immagini; ci sono bellissimi esempi di profili di successo. Prendiamo @sophia_amoruso una ragazza che ha usato le foto abbinando un testo ad esse, come se stesse scrivendo un diario. In questo modo ha reso famosa la sua azienda di moda. Basta fare un giro sul suo profilo per capire.

Come usare Instagram per avere successo?

Instagram può garantire alti livelli di engagement, cioè molte persone sono disposte a seguire il nostro profilo se pubblichiamo foto belle, interessanti, ma soprattutto in grado di far vivere emozioni a chi ci segue. Questo può influenzare il processo d’acquisto da parte di chi è nostro fan. 

Un altro ragazzo che ha ottenuto molta popolarità è Tiago Moralles (@tfmoralles). Questo ventinovenne scrive la storia della città di San Paolo, in Brasile, attraverso le foto che scatta lungo la strada, cercando una storia da raccontare per ognuna di esse. 

Importante utilizzare gli hashtag giusti per ogni foto (es. no #tagsforlikes). Potete inventarne di nuovi coma ha fatto aldo_shoes con gli hashtag #footwearfriday e #perfectpair (scarpe per il venerdì e il paio perfetto).

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Cercate di coinvolgere il più possibile chi vi segue, fotografando luoghi dell’azienda insoliti, che non avrebbero senso in altri contesti. Cercare di rivelare un “dietro le quinte” della vostra attività attraverso foto particolari. Fotografate anche i vostri dipendenti e clienti per farli sentire più vicini alla vostra azienda. Usate la geolocalizzazione quando è il caso, per esempio nelle foto della sede della vostra azienda. 

Sono fantastici i piatti giapponesi fotografati da chinamisakamoto, una vera e propria enciclopedia di foto di cucina giapponese! 

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Per migliorare la presenza su Instagram della vostra azienda, trovate la vostra giusta ispirazione, sicuramente è un modo per farsi conoscere da un vasto pubblico se le foto risultano piacevoli.