I concorsi su Facebook e Instagram


Concorsi-Facebook-Instagram

State pensando di fare un concorso sulla vostra pagina Facebook perchè avete visto che i vostri concorrenti lo stanno facendo? Oppure avete pensato a un contest su Instagram? L’idea è buona, ma siete sicuri di conoscere tutte le norme?

Come funziona in Italia?

In Italia i concorsi sono regolamentati da una legge piuttosto vecchia. In realtà non si possono mettere in palio prodotti, quindi beni fisici, ma neanche coupon e sconti, soprattutto basati sui like messi dagli utenti.  Le norme applicate per i concorsi devono essere quelle dei normali contest a premi e sono quindi molto rigide.

Allora come procedere? L’alternativa è quella di dare una ricompensa non “fisica”, ma sociale. In pratica potete premiare la foto più bella dandole visibilità sui vostri profili social aziendali, e garantendo al vincitore di vedere pubblicata la sua foto sul vostro sito. 

Le grandi aziende si avvalgono dei social media solo per pubblicizzare i concorsi, ma in realtà rispettano tutte le norme severe dei concorsi offline. Un esempio è Perlana che si avvale di Facebook solo per promuovere il concorso attivo in questo momento.

C’è invece chi ha indetto un concorso su Instagram garantendo alla foto vincitrice una fornitura di scarpe per un anno, si tratta di una nota marca di scarpe in America, la Kenneth Cole. I selfie in questo caso diventano virali su Instagram perchè chi si fa il selfie per vincere coinvolge gli amici, o gli amici stessi che vedono la foto e vogliono partecipare. Quindi scattano a loro volta selfie per vincere. 

contest-Instagram

Se non sapete nulla delle norme italiane dovete ricorrere ad un esperto che vi sappia aiutare. Se decidete di avviare un concorso dovete anche pensare ad un hashtag per identificarlo. Pensate ad una breve frase d’effetto e facile da ricordare! 

I concorsi su Facebook ed instagram incentivano gli utenti a seguire la vostra azienda e restare aggiornati sulle vostre attività. Questo si traduce in più utenti che seguiranno i vostri profili social, commentando i post. In questo modo si viene a creare un dialogo diretto con gli utenti, a cui va costantemente risposto sulla pagina Facebook per far percepire la presenza dell’azienda. Gli utenti vogliono essere protagonisti e vogliono anche essere gratificati, perciò mettete in pratica qualche idea creativa e cominciate a fare il vostro contest! 

SOLO UN ATTIMO. Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo! Ti basta un click e non costa nulla! :)