Facebook può favorire le vendite?

Guida su come usare nei migliori dei modi le pagine Facebook

Scritto il: 16 ottobre 2014 - Aggiornato il: 20 settembre 2017 Facebook Marketing

Facebook può aumentare le vendite

Facebook può favorire le vendite se utilizzato per creare un rapporto fidato e duraturo con i propri fans. La pagina Facebook è una base di contatti che possono essere convertiti in clienti nuovi se sapete coinvolgerli e incuriosirli. Una volta che questi diventano clienti, potranno fidelizzarsi sempre di più, diventando  loro stessi i promotori della vostra azienda perché la consiglieranno ad altre persone sia nei loro social network, sia nella vita reale. 

Per essere efficaci è necessario ascoltare quello che i vostri fans chiedono e saper rispondere alle loro esigenze. Alcune regole:

  • Pianificate degli obiettivi da raggiungere
  • Pianificate i post che andrete a pubblicare sulla pagina tenendo presente anche altri elementi come le festività e ricorrenze, le stagioni, le promozioni che intendete avviare, ecc..
  • Evitate post inutili, che potrebbero infastidire gli utenti, piuttosto proponete contenuti di qualità. Chiedetevi cosa vorrebbero trovare gli utenti nella vostra pagina e come potete rendervi utili. Per esempio se alcuni utenti dovessero riscontrare dei problemi con i prodotti, le spedizioni o i pagamenti, cercate di proporre loro soluzioni in tempi brevi.
  • Stimolate la conversazione in pagina, facendo in modo che gli utenti siano partecipi, fate domande, lasciate parlare loro, non parlate sempre della vostra azienda e dei vostri prodotti. Chiedete che vi mandino delle foto con i vostri prodotti e come vengono utilizzati. Ricordatevi infatti che i vostri fans non sono su Facebook esclusivamente per comprare, ma anche per trascorrere il loro tempo libero e seguire una loro passione. Fate leva quindi sulle passioni dei vostri fans, oltre che sui vostri prodotti, proponendo consigli e contenuti creativi. Per esempio se vendete canne da pesca non limitatevi a queste, ma create contenuti che riguardano tutto il mondo della pesca intesa come passione vera e propria.
  • Un caso di successo, con notevole aumento delle vendite e dei fans sulla pagina è quello dei cereali Fitness, riportato da Facebook stesso tra i casi di successo da seguire e prendere come esempio. Ovviamente si tratta di un grande marchio e c’è stato un grande investimento, ma possiamo comunque prendere esempio per la nostra attività analizzandolo 

In conclusione possiamo dire che Facebook ci può aiutare ad aumentare le vendite, ma non nell’immediato, bensì dopo un certo periodo di tempo, dedicando molta attenzione all’interazione coi fans.