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Realizzazione blog aziendali

blog aziendali efficaci per una comunicazione integrata e parallela al tuo sito

La realizzazione dei blog aziendali permette alle aziende di facilitare la comunicazione con i consumatori e di aumentare la propria visibilità attraverso i motori di ricerca.

Il blog aziendale è uno strumento che si sta affermando con successo in questi ultimi tempi. Con il blog puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti ed avere feedback e riscontri immediati sui tuoi prodotti e servizi.

Spesso dal blog aziendale nascono nuove idee che l’azienda può far proprie e che sono spesso il frutto dei suggerimenti dei clienti. Ma non solo, i dipendenti parlano in prima persona dei prodotti e dei servizi dell’azienda (corporate blog)

Il blog aziendale è uno strumento che si inserisce pienamente nella sfera delle tecnologie web 2.0.

Perchè il blog aziendale?

Perchè sul sito ( o e-commerce) comunichiamo i nostri prodotti e servizi in modo istituzionale, dando spazio a informazioni impersonali, mentre sui profili social possiamo comunicare in modo più diretto, ma non abbiamo molto testo a disposizione. La soluzione ottimale è il blog aziendale che racchiude tutte le caratteristiche necessarie.

Blog tematici per affiancare attività promozionali

Se avete un ecommerce o un’attività che si rivolge al pubblico può essere interessante aprire un blog tematico come supporto alle attività di marketing e per fare “cultura” sul prodotto ai vostri utenti. Per aprire un blog aziendale o tematico ci sono due possibilità

  • Attivare un blog aziendale con un CMS su un dominio apposito
  • Attivare un blog sfruttando una piattaforma online di blog come wordpress.com o blogspot

Con la seconda opportunità si riesce a sfruttare la popolarità dei network già presenti entrando a fare parte di una comunità. Tuttavia se ritenete opportuno evitare pubblicità di concorrenti o non entrare in un network generico per mantenere la vostra identità sarebbe meglio attivare un blog su un vostro domini e una vostra piattaforma con un controllo completo.

Avete un blog aziendale? Come fare per migliorarlo?

Se non l’avete ancora aperto noi vi consigliamo di farlo. È un ottimo modo di comunicare le novità ai vostri clienti e farvi conoscere da un pubblico più ampio, sicuramente il modo più semplice è quello di aprirlo su Blogger che però ci offre degli strumenti abbastanza limitati, quindi meglio puntare su Wordpress se abbiamo un po’ di dimestichezza.

Per i principianti diamo dei consigli che ad alcuni possono sembrare scontati, ma in realtà non lo sono:

  • Cominciamo dal carattere del testo. Il font che utilizzate, ossia il carattere di scrittura, deve essere comprensibile. Capita di imbattersi in blog aziendali che utilizzano caratteri insoliti, poco leggibili, piccoli. Inoltre anche lo sfondo ha la sua importanza. Assicuratevi quindi che si legga in maniera chiara, il font deve essere abbastanza grande per invogliare la lettura.
  • gli spazi tra un paragrafo e l’altro devono essere rispettati. Scrivere testi troppo lunghi senza pause visive può indurre il lettore a non continuare.
  • mantenere le abitudini. Può essere utile far uscire il post negli stessi giorni e negli stessi orari, perchè chi è interessato a quello che scriviamo tenderà a seguirci se è sicuro di trovare contenuti nuovi in certe giornate. In alternativa possiamo comunicare un po’ prima quando abbiamo intenzione di pubblicare il prossimo articolo e possiamo rivelare qualche particolare che genera curiosità. Un esempio di frasi che potremo comunicare sulla pagina Facebook è “Domani vi parleremo delle ultime tendenze riguardo le scarpe da donna”, “Domani pubblicheremo l’intervista a …”, “Buongiorno! domani vi racconto della mia esperienza….”
  • cercate di personalizzare gli articoli, non limitatevi a riscrivere le news riportate da altri siti. Parlate delle vostre esperienze personali riguardo un prodotto o servizio oppure parlate di terze persone che li hanno utilizzati. Portate esempi, casi studio del vostro settore e commentateli.
  • la parte grafica deve essere simile al sito (se il blog è esterno). Cercate di far notare che si tratta della stessa azienda utilizzando grafiche, caratteri e colori simili sia nel blog che nel sito e nei social.  Questo vale anche per il materiale offline (locandine, depliants,…)
  • assicuratevi che i commenti sotto gli articoli siano attivi, è un ottimo modo per permettere agli utenti di dire la loro ed eventualmente instaurare un dialogo, quindi rispondiamo sempre alle opinioni che vengono lasciate sul nostro blog aziendale. Molte blogger di moda e cucina per esempio in questo modo hanno iniziato a fare amicizia con future fans. Se alcuni pensano che la soluzione ideale sia quella di chiudere ai commenti, dovranno ripensarci perchè è dimostrato che chi vuole fare un commento lo lascerà in altro luogo di cui magari l’azienda è all’oscuro e non potrà quindi gestire. Portiamo un esempio: ricevo un commento che chiede spiegazioni riguardo delle caratteristiche di un prodotto che non sono come le credeva il cliente. Ho la possibilità di rispondere direttamente nel mio blog, nella sezione commenti e dare chiarimenti su quanto richiesto. Probabilmente il cliente apprezzerà l’interesse che gli stiamo dedicando. Se invece il cliente non può commentare lì, potrebbe farlo in un forum a noi del tutto sconosciuto e non ricevendo spiegazioni o rassicurazioni, di solito succede che altre persone gli rispondono. A questo punto la conversazione prende una piega che noi non possiamo controllare. Meglio quindi direzionare tutto sui profili che possiamo controllare direttamente.

Gli errori da evitare nel blog

Il blog è uno strumento molto utile di supporto a un sito o e-commerce e va sfruttato al meglio. Il blog è consigliato perchè vi permette di aggiungere sempre contenuti freschi e aggiornati. Molte aziende non sanno da che parte cominciare perciò vediamo alcuni errori da evitare nel blog:

  • Scrivere tutti i giorni contenuti di scarsa qualità. 
    Se avete un blog non è necessario scrivere per forza tutti i giorni, senza avere abbastanza tempo per fare articoli di qualità. Quando scrivete dovete scrivere qualcosa di utile ai vostri utenti, avendo anche un occhio di riguardo per la Seo. Parole chiave, Tag, Categorie sono tutti campi che vanno compilati. Sentirsi un obbligo tutti i giorni può penalizzare il risultato. Due o tre volte la settimana possono andare bene. Prendetevi il tempo per scrivere con calma e rileggere.
  • Cambiare sempre “tono di voce” e modalità di scrittura. 
    Trova il tuo modo di scrivere, anche se gli articoli vengono scritti da persone diverse. Se decidi di avere una vena di simpatia porta avanti questa strada in tutti gli articoli. Invece se preferisci avere un tono più informativo cerca di fare articoli che abbiano le stesse caratteristiche, ad esempio “Come fare per..”. Di solito chi ti segue lo fa anche perchè gli piace il tuo stile di scrivere i post.
  • Smettere di scrivere. Chi inizia a tenere un blog a volte perde interesse perchè sembra non ci siano risultati nell’immediato. Non giudicate il breve periodo, se scrivete in modo costante nel tempo i risultati ci saranno. Abbiate costanza.
  • Non condividere tutti i post sui social media.
    Una volta fatto il duro lavoro di scrittura assicurati che il post abbia la massima visibilità! Metti sempre i pulsanti di condivisione e condividi nei vari social media tutti gli articoli. 
  • Dimenticarsi dell’e-mail marketing ed usare le mailing list di supporto per il blog.
    Può essere utile comunicare i tuoi ultimi post del blog via mail ai tuoi clienti. È un modo per farti leggere.
blog-mailing-list
  • Trascurare la call to action. 
    Alla fine del post va inserita una call to action o chiamata all’azione, cioè dovete ottenere qualcosa da chi legge facendogli compiere un’azione. Potete inserire il pulsante “acquista ora”. 
  • Non fare domande ai lettori ed evitare di chiedere la loro opinione.
    A fine articolo è d’obbligo chiedere ai lettori cosa ne pensano, se hanno opinioni differenti o qualcosa da aggiungere. Anche se alcune aziende non vogliono aprirsi a queste nuove opportunità vedendole come un qualcosa che può danneggiare la reputazione, sono a mio avviso molto utili. Aprire i commenti in fondo all’articolo vuol dire mantenere una comunicazione aperta con i clienti.
  • Come avviene nella comunicazione della vita reale, anche nel blog i post non sono solo parole, ma anche emozioni che vanno trasmesse a chi legge. Fate uso di colori e foto.
  • Fare il “muro” di testo. 
    Alcuni blog continuano a fare dei testi lunghissimi senza dare importanza ai paragrafi. Saltate degli spazi tra un paragrafo e l’altro! 

Come accorgersi degli errori sul blog? Spesso ti puoi accorgere dai social network degli errori, perchè il titolo Seo viene preso come anteprima dai social media. Ogni blog ha un suo pubblico diverso, ma se si seguono questi consigli generali siete già sulla buona strada. 

Esempi di blog aziendali e tematici

blog arredamento realizzato

 Blog arredamento

  • apertura blog su blog spot
  • grafica personalizzata
  • inserimento dei primi articoli
blog aziendale realizzato

Blog siti web

  • apertura blog su blog spot
  • inserimento dei primi articoli
blog aziendale realizzato

Blog comunicazione

  • apertura blog su blog spot
  • inserimento dei primi articoli

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