Come aumentare i fans sulla tua Pagina Facebook?

Guida per aumentare gli iscritti sulla tua Pagina Facebook

Scritto il: 4 febbraio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Facebook Marketing

aumenta i tui fans

Fare pubblicità su Facebook è il modo migliore per ottenere tanti nuovi fans e convertirli poi in possibili clienti. Facebook mette a disposizione degli strumenti che ci permettono di fare degli annunci estremamente precisi riguardo il pubblico che vogliamo raggiungere. 

Puoi sponsorizzare i tuoi post (Facebook te lo chiede già quando scrivi il post attraverso il pulsante “metti in evidenza il post”). Carica una bella immagine e concentrati su un testo breve. Ricordati che uno degli obiettivi che ti devi prefissare sono le conversioni al tuo sito, quindi metti sempre il link al prodotto o servizio. 

Perchè investire sui post sponsorizzati?

Normalmente quando si pubblicano i post, poche persone vengono raggiunte, cioè il post non appare nella sezione “home” e quindi potremo fare molto lavoro per niente, ed attualmente meno del 15% dei fan della pagina vede l’aggiornamento dei nuovi post nella sezione notizie, e di conseguenza se vi impegnate a fare dei post creativi, ma poi nessuno li vede è necessario chiedersi se valga la pena continuare così o investire una piccola cifra per promuovere quei post. Una volta fatto il post è necessario avere ben chiaro a chi ci vogliamo rivolgere.

Facebook mette a disposizione gli insight per conoscere meglio il nostro pubblico e vedere in percentuale i dati demografici degli utenti. Inoltre possiamo vedere giorni e orari in cui ci sono più presenze. Possiamo decidere che il post venga visto solo da chi abita a Milano per esempio, o solo da utenti donne dai 30 ai 40 anni. Queste scelte ci permettono di creare contenuti molto mirati e quindi avremo più probabilità di intercettare il pubblico giusto. I post sponsorizzati sono particolarmente efficaci se si tratta di prodotti o servizi che interessano una fascia di persone in particolare.

E se vuoi promuovere il tuo sito?

Un ottimo modo per fare conoscere il tuo sito e portare traffico è quello di fare pubblicità su Facebook. Nella parte destra dello schermo solitamente vedete degli annunci come quelli mostrati qui sotto.

 

annunci facebook

 

annuncio-sponsorizzato-facebook

 Lo scopo di questi annunci è quello di far andare direttamente gli utenti sul sito e non sulla Pagina Facebook. Chiaramente ci si può rivolgere ad un pubblico molto più ampio oppure decidere di creare delle nicchie ristrette di persone. Sono veri e propri annunci in cui è possibile scegliere sesso, età, città, degli utenti che si considerano interessanti. Non è tutto però, si possono scegliere anche gli interessi dichiarati da queste persone. Per esempio un tablet sarà più appetibile a persone che tra gli interessi dichiarati hanno “tecnologia”. 

 Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

Dipende. Sei tu che decidi il budget da usare in un periodo di tempo che preferisci. Puoi decidere di far vedere l’annuncio per una settimana, un mese o quanti giorni preferisci. Se non hai esperienza nelle campagne pubblicitarie su Facebook puoi sempre rivolgerti ad una web agency. Questo perchè potresti sprecare denaro inutilmente se non hai gli obiettivi ben chiari e una strategia. È sempre un’incognita l’andamento di una campagna pubblicitaria, chi è più esperto può seguirne l’andamento e correggere il tiro se è il caso, senza sprecare tempo e denaro.

Se vuoi approfondire l’argomento ci puoi contattare alla nostra e-mail info@rswstudio.it