Come valorizzare la tua azienda agricola su Facebook?

Facebook per la tua azienda agricola: case history

Scritto il: 6 novembre 2014 - Aggiornato il: 20 settembre 2017 Facebook Marketing

Facebook per la tua azienda agricola: case history di Grom.

 

Facebook può essere utilizzato in modo efficace nella comunicazione con i tuoi fans. Vediamo come comunica Grom, il famoso marchio di gelati che usa l’azienda agricola “Mura mura” per produrre le materie prime. La comunicazione avviene attraverso uno storytelling efficace, cioè viene narrato il percorso della materia prima dai campi fino alla gelateria. I fans della pagina sono deliziati ed emozionati, perchè sono loro offerti dei contenuti unici. 

Ricordiamoci alcune semplici regole, non sempre scontate:

  • Rendiamo partecipi i nostri fans nelle conversazioni, chiediamo le loro opinioni, facciamo delle domande. Un esempio molto efficace è quello che ha messo in pratica Grom chiedendo sulla pagina Facebook quale gusto di gelato volessero trovare i consumatori nelle gelaterie. Sicuramente potete prendere spunto da questa idea!

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  • Rendiamo la pagina Facebook piacevole attraverso foto del territorio circostante, facciamo vedere che amiamo il nostro territorio. Cambiamo le foto della copertina a seconda delle stagioni, diamo importanza a frutta e verdura di stagione e raccontiamo come viene prodotta. Il mestiere che a voi appare scontato potrebbe essere affascinante per chi vive in città. Dimostrate il vostro amore per la natura e per il vostro lavoro. Fotografate!

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  • Potete organizzare delle visite guidate alla vostra azienda e promuoverle su Facebook creando un evento a cui invitare tutti i fans della pagina

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  • I consumatori saranno più propensi a seguirvi se mettete in chiaro tutti i processi di lavorazione o se raccontate la giornata tipo di chi si prende cura degli animali per esempio. Le persone sono attratte dalle storie. Anche le piccole cose per voi banali possono diventare oggetto di un post su Facebook che attira l’attenzione degli utenti, in questo caso la potatura di un fico:

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  • Troviamo gli influencer, blogger di viaggi (travel blogger), amanti della natura o persone che hanno visitato la nostra azienda e chiediamo loro di fare una recensione su Facebook, oppure organizziamo un evento solo per loro facendogli vivere un’esperienza unica. Utilizziamo un hashtag per l’evento, pubblichiamo le foto dei partecipanti. Oppure organizziamo una cena a tema con i prodotti di stagione. Facebook è un’ottima cassa di risonanza.
  • Curiamo la nostra pagina, pianifichiamo i post da pubblicare e teniamola sempre aggiornata. Se i post non hanno molta visibilità pensiamo di investire una piccola somma nei post sponsorizzati che ci possono far conoscere a più utenti di Facebook.
  • Se abbiamo una realtà piuttosto piccola, possiamo fare rete con altre attività della zona, se vendono prodotti tipici ci possiamo promuovere a vicenda, anche taggandoci sulle rispettive pagine Facebook

In conclusione Facebook per la tua azienda agricola può essere una risorsa molto importante. Crea il tuo modo di comunicare e aumenta i tuoi fans! Racconta la tua storia. E come ultimo consiglio non dimenticare di essere simpatico con chi legge..

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