Ci sono segreti per avere un albergo di successo on line?

Come essere un albergatore di successo

Scritto il: 10 settembre 2015 - Aggiornato il: 22 settembre 2017 Promozione alberghi su internet

 

social-media-albergo

La categoria alberghi è una di quelle che deve restare sempre aggiornata quando si tratta di Seo e web marketing. Infatti la reputazione degli alberghi è sempre più influenzata dall’online, sia da quanto velocemente viene trovato l’albergo sul motore di ricerca (se non siete trovati, è come non esistere), sia dalle recensioni presenti nei vari siti e canali social. Anche la vostra presenza nei social media è fondamentale. Pensate agli utenti che si registrano presso la vostra struttura su Facebook ad esempio, vi danno notevole visibilità. 

Ci sono dei segreti per essere un albergo vincente online?

Certo, i segreti sono curare molto la Seo, i contenuti del sito e i social media. Affidatevi ad un’agenzia se non ve ne intendete e saprà fare al meglio questo lavoro per voi. I segreti per essere tra i migliori online sono molti, qui ci sono i principali:

1. Le parole chiave 

Le keywords o parole chiave devono essere sempre più dettagliate, lunghe e specifiche per la Seo. Non funzionano più le parole chiave troppo corte e generiche, dovete pensare bene al tipo di persone che vi cercano su Google e a come volete posizionarvi rispetto ai vostri concorrenti. 

2. Contenuti di qualità 

I contenuti sul vostro sito che devono attirare i clienti, pensate a tutto quello che potete offrire al meglio, quindi foto di qualità, contenuti esclusivi, pensando sempre a quello che sta cercando il vostro cliente ideale. Google infatti premia sempre di più i testi ricchi, con descrizioni e non testi strettamente tecnici studiati solo per la seo.

3. Sito mobile-friendly 

Mai come ora gli utenti cercano un albergo mentre sono in viaggio, quindi da tablet e smartphone, perciò il vostro sito deve essere responsive, cioè deve essere ben visibile dai dispositivi mobili, altrimenti nessuno vi troverà da questi dispositivi. Come abbiamo detto in un precedente articolo Google penalizza i siti che non lo sono.

4. Assicuratevi di essere presenti su Google Maps e Google Plus

Avere quindi la Pagina Google Plus collegata a Google Maps che potete gestire voi. In questo modo potete caricare foto e contenuti che verranno visualizzati al momento della ricerca su Google. 

5. Rispondete a tutte le recensioni su Google

Perchè anche questo è un fattore di cui Google tiene conto per il posizionamento. Se rispondete alle recensioni significa che siete attenti ai clienti e svolgete un ottimo servizio. Lo stesso consiglio vale per le recensioni su Tripadvisor e Facebook. Fate in modo che tutti i giorni qualcuno controlli i vostri profili social e risponda alle eventuali domande degli utenti e recensioni.

Avete notato che stanno crescendo anche le recensioni che gli utenti fanno sulle pagine Facebook? Guardate per esempio la pagina di un solo agriturismo come quella dell’agriturismo La Presa che conta ben 67 recensioni da parte degli utenti che l’hanno visitato.

6. Postate sui social media

Foto dell’albergo, ma anche foto dei piatti che cucina lo chef, con consigli sull’alimentazione o foto delle attività che si possono fare nell’hotel o nei dintorni all’aria aperta con consigli utili per gli ospiti.

Ormai è quasi impossibile “fregare” Google, perciò tenete conto di tutto quello che potete fare per giocare a suo favore. La regola da tenere a mente è quella di pensare a quello che cerca l’utente su Google e poi all’interno del vostro sito. Tenete conto delle recensioni perchè anche se non vi fanno piacere a volte possono aprire gli occhi su qualche problema dell’albergo. 

SOLO UN ATTIMO. Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo! Ti basta un click e non costa nulla! :)