Dal 21 Aprile cosa succederà?

Le novità sui siti Responsive

Scritto il: 25 marzo 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Creazione siti web mobile friendly

 

sito-responsive-design

 

Come vi avevamo già anticipato in un precedente articolo dal 21 Aprile Google darà la priorità assoluta ai siti che sono mobile friendly. Che cosa significa? Con questo nuovo algoritmo Google vuole privilegiare i siti che si prestano alle ricerche da mobile e da tablet, perché sempre più utenti accedono da questi dispositivi. Se gli utenti non riescono a visualizzare correttamente il sito diventa una spiacevole perdita di tempo con conseguente abbandono del sito stesso magari a favore della concorrenza.

Volete che i vostri siti concorrenti abbiano la meglio su di voi?

 

Certo che no, quindi controllate subito il vostro sito!
Il 21 aprile 2015 il nuovo algoritmo di Google verrà applicato a livello mondiale nello stesso momento, quindi assicuratevi che il vostro sito sia già responsive, per non perdere clienti. Se avete un e-commerce assicuratevi che il catalogo prodotti sia fruibile da mobile, ma anche tutte le altre pagine del sito. 

Le pagine mobile friendly di un sito avranno un posizionamento migliore rispetto a quelle di un sito non compatibile con la visualizzazione da mobile e tablet. Un vantaggio non da poco. Se non siete certi del vostro sito potete controllare mettendo l’indirizzo web dello stesso sulla pagina che Google mette a disposizione per fare il controllo gratuito su Google Webmaster Tool. Se siete in regola con la visualizzazione da mobile vi apparirà una schermata come quella di seguito. 

 

responsive design

 

Potete comunque vedere se il vostro sito è mobile-friendly dalle ricerche su Google fatte da mobile. Come vedete di seguito, Google assegna in automatico la dicitura. 

Responsive-design-rsw

 

Si tratta senza dubbio di un cambiamento che lascerà il segno, il 2015 sarà sicuramente ricordato come l’anno del mobile, ci saranno grandi modifiche delle query di ricerca da mobile a livello globale.

Vi serve un chiarimento? Noi di Rsw Studio vi aiutiamo a rendere il sito mobile friendly. Già da tempo realizziamo siti responsive design e sapremo consigliarvi la giusta soluzione. Contattateci per avere un’idea di quello che facciamo.