Come fare delle schede prodotto attira-clienti?

La guida che aiuta il cliente e la tua azienda

Scritto il: 22 luglio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 ecommerce

schede-prodotto

Sono sempre di più gli e-commerce online e sicuramente anche tu hai ben in testa i tuoi concorrenti, ma ti sei chiesto veramente che cosa fa la differenza? Perché un cliente dovrebbe comprare da te piuttosto che da un tuo e-commerce concorrente?

Prova con le schede prodotto attira-clienti!

Scrivere, scrivere e ancora scrivere! La descrizione fa la differenza nella scheda prodotto. Mettiti nei panni di chi capita sul tuo sito e-commerce. Vuoi aumentare le vendite? Ti sei chiesto come sono le tue schede prodotto? Hai fatto delle schede prodotto attira-clienti?

Partiamo da zero, chi capita sul tuo sito deve fidarsi fin dalla prima impressione, quindi non basta una descrizione generica del prodotto con qualche riga delle caratteristiche (magari copiata dai cataloghi o da siti concorrenti). Devi essere originale.

Ricordati che tu puoi avere in testa ben presente il prodotto, mentre chi deve comprare magari non l’ha mai visto e ha a disposizione solo la tua descrizione e le foto che hai caricato. Mettiti nei suoi panni, ti fideresti di un prodotto che ha solo poche righe di descrizione generica? Fai delle schede prodotto attira-clienti! Come? Leggi i consigli di seguito.

 

descrizione prodotto

 

Fornire più dettagli possibili nella scheda prodotto

Cerca di fare una descrizione completa, specifica i tipi di materiali, colori, funzioni e tutto quello che l’utente vorrebbe sapere. Fotografa il prodotto, affidati a fotografi professionisti oppure cerca di fare foto molto belle. Se si tratta di un e-commerce di moda per esempio fai vedere il prodotto indossato nelle foto, sarà sicuramente un punto a tuo favore. Oppure fai vedere il prodotto nel contesto in cui dovrebbe essere usato, magari con video, non limitarti a fare foto su sfondo bianco. 

Devi ispirare fiducia al cliente perchè non ti conosce e potrebbe non aver mai visto prima il tuo e-commerce perciò deve trovare tutte le informazioni necessarie scritte in modo chiaro. Tutto questo però non basta! Devi anche emozionare chi arriva nel tuo e-commerce.

Ormai ci sono centinaia di migliaia di e-commerce, perciò chiediti: perchè le persone dovrebbero comprare proprio sul mio sito? Trasmetti delle emozioni e vedrai che le vendite aumenteranno. 

Non funziona più come un tempo in cui tutti si dichiaravano leader di mercato per il proprio settore, non dobbiamo dirlo noi, ma devono dirlo i nostri clienti, perciò la nostra attenzione al cliente deve essere massima. Vietato autoproclamarsi leader. Se siamo in grado di fare un passo in più, cioè offrire soluzioni all’utente che sta cercando i nostri prodotti allora ci sappiamo già distinguere dagli altri. La scheda prodotto attira clienti non è pura descrizione, ma qualcosa in più. È trasmettere come il prodotto può essere utile, come può risolvere dei problemi, come può aiutare l’utente nella vita di tutti i giorni.

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No alla banalità

Assolutamente no al copia – incolla, non copiate il testo da altri siti, da brochure o altro. Penalizzerete il vostro sito, quindi pensate piuttosto a descrizioni che emozionano le persone. Originalità deve essere il vostro motto. Tenete presente che comprare online suscita ancora diffidenza in molte persone. Fatevi conoscere meglio. Raccontate la storia dell’azienda, vi farà percepire come più affidabili.

Il titolo della scheda prodotto attira-clienti deve contenere le parole chiave, non solo del prodotto, ma anche del problema che vi proponete di risolvere con quel prodotto. Usate un breve video se possibile per far vedere il prodotto in azione, le funzionalità, come viene indossato..insomma dipende dal tipo di oggetti che vendete. 

Date consigli

Il vostro personale consiglio potrà sicuramente essere apprezzato, perchè l’utente capirà che oltre al sito ci sono delle persone che possono aiutarlo a scegliere. Per esempio se vendiamo scarpe possiamo aggiungere alla descrizione che secondo la nostra opinione la vestibilità di quel numero è poca, quindi consigliamo di acquistare un numero in più rispetto a quello abituale. Ci avete mai pensato? Sicuramente è un consiglio utile e a me farebbe venir voglia di acquistare con più sicurezza. 

Se avete un’esperienza decennale nel settore in cui operate sicuramente potete dare dei consigli sui prodotti che vendete, quindi perchè non inserirli nella scheda prodotto? Se vendete tagliaerba sicuramente ne consiglierete uno per grandi appezzamenti e un altro per piccoli giardini. Date il vostro consiglio personale e il cliente lo percepirà.

Ci vuole tempo per tutto questo, ma così sarete sicuri di come fare delle schede prodotto attira-clienti e vedrete i risultati.

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