Come aumentare la visibilità del sito?

Modernizzare il proprio sito

Scritto il: 10 giugno 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 internet marketing

come aumentare la visibilità del sito

Ti stai chiedendo come aumentare la visibilità del tuo sito? Non sei soddisfatto dei risultati che ti fa ottenere? Se vuoi che ti porti nuovi contatti usa tutti gli strumenti a tua disposizione. 

Prima di tutto bisogna fare una premessa: devi assicurati di avere un sito aggiornato e moderno.
Parliamoci chiaro, un sito datato non è più in grado di portare a casa clienti come un tempo, perché ogni giorno nascono nuovi siti e quelli vecchi si rifanno il look, i tuoi concorrenti sono sempre più presenti online. Non puoi più permetterti di restare indietro.

Il sito si deve adattare perfettamente alla visione da mobile, cioè deve essere responsive (per cellulare, tablet, tv) altrimenti il visitatore tende ad abbandonarlo a favore di un sito migliore. Non considerarlo come un costo, ma come un investimento per i nuovi contatti che puoi ottenere. 

Come fare per dare più visibilità al sito?

Detto questo assicurati di avere ben chiaro quali parole cercano i tuoi possibili clienti, immagina la frase che digitano su Google per trovarti. Cerca delle parole chiave (keywords) che siano più specifiche possibile. Cerca di ottimizzare al meglio le pagine del sito con il tuo webmaster. Crea dei contenuti e cerca di aggiornarli spesso.

Puoi creare un blog e se non hai tempo, farlo gestire da un’agenzia che sa come scrivere contenuti ottimizzati. Non basta scrivere articoli sul blog, questi devono essere studiati ad hoc, devono contenere le parole chiave per cui vuoi essere trovato, sia nel testo, sia nel titolo. Devono avere titoli che si propongono di risolvere un problema. 

Anche le foto devono avere un titolo che contiene le parole chiave. Le foto sono molto importanti perchè attirano il visitatore. Il tutto deve essere utile al lettore. Ci sono sempre più contenuti online ed è importante diversificarsi dai propri concorrenti, sta a te trovare il modo giusto. 

Usa i social network

Usa i social network a tuo favore per aumentare la visibilità del sito.

I social network sono importanti perché se usati nel modo giusto ti permettono di dare più visibilità al tuo sito. Assicurati di pubblicare sempre contenuti interessanti nella tua pagina Facebook, e la fanpage deve avere tutte le informazioni essenziali, per esempio se hai un’attività locale metti orari e giorni di apertura, numero di telefono e indirizzo.

Metti le stesse informazioni sulla pagina Google Plus perchè queste informazioni saranno visibili dalle ricerche su Google. Ricordati di rispondere sempre alle recensioni che vengono fatte alla tua attività su Google, perchè anche questo è tenuto in conto dall’algoritmo! Quindi quando qualcuno lascia una recensione su Google della tua attività rispondi ringraziando, perchè Google terrà conto delle tue risposte e più rispondi più il tuo posizionamento migliorerà.

Anche Facebook si sta muovendo in questa direzione ha infatti introdotto da alcuni giorni un criterio di valutazione per le pagine sulla velocità di risposta agli utenti.  Compare infatti la scritta “elevata reattività ai messaggi” se siete veloci nel rispondere ai clienti sulla fanpage. Questo elelmento sarà sicuramente tenuto in considerazione da Facebook per valutare le pagine in futuro. Se hai diversi profili sui social network devi aggiornarli tutti con contenuti sempre nuovi senza dimenticare di mettere i link al tuo sito.

Spesso anche i social media sono usati come motore di ricerca, hai mai pensato che qualcuno potrebbe cercare all’interno di Facebook il nome di qualche tuo prodotto o servizio? Presto il motore di ricerca interno a Facebook si potenzierà di molto e sarà più efficace. Condividi i tuoi contenuti nei social network, foto, video e articoli. Usa al meglio questi consigli per migliorare la visibilità del tuo sito.