Vuoi aggiornare il tuo sito con le ultime tecnologie

Restyling siti web

Restyling di siti in ottica SEO e responsive design

Fare un restyling del tuo sito web con una nuova veste grafica e con nuove funzionalità significa migliorare l’immagine della tua azienda su internet.

Vi siete mai chiesti se il vostro sito web aziendale vi sta aiutando davvero nella crescita del vostro business? E i vostri clienti cosa ne pensano? Se qualcuno vi ha sussurrato alcune critiche sul vostro sito web… che “non si vede bene sullo smartphone” o che “le scritte sono troppo piccole” o che “non si capisce bene dove cliccare” ed ancora avete realizzato che non ricevete contatti tramite il vostro sito… E’ sicuramente arrivato il momento di fare un restyling del tuo sito web e della tua strategia web o, se non ci fosse mai stata, di metterla in atto!

fumetto

Situazione prima del restyling del sito

Prima di prendere in considerazione il restyling del sito web aziendale occorre innanzitutto fissare alcuni principali obiettivi nonchè analizzare il rendimento e la situazione del nostro tanto amato vecchio sito:

  • Il mio sito web si vede correttamente su smartphone e tablet?
  • Contiene animazioni in flash?
  • I contenuti sono aggiornati?
  • Ricevo visite e contatti dal mio sito web, e soprattutto, sto monitorando se il mio sito è in grado di convertire in nuove opportunità di business?

e poi ancora…

  • Sono sicuro di distribuire al meglio il mio budget pubblicitario tra i vari mezzi di comunicazione (convenzionali e non convenzionali)?
  • Per il mio sito web, ho il supporto di una web agency che possa suggerirmi le giuste strategie sulla base del budget che ho a disposizione?

Se rifaccio il mio sito… devo anche rivedere tutti i testi? NI….

Non è necessario rivedere tutti i testi del proprio sito web, tuttavia i motori di ricerca hanno un occhio di riguardo per quei siti che sanno offrire contenuti sempre aggiornati e “freschi”… Non copiati! Già, perchè erogare contenuti copiati da altri siti web, non solo viola le normative sul copyright, ma ci penalizza anche nel posizionamento nei motori di ricerca che, per farla semplice, si rendono conto che abbiamo copiato da altri!

E’ molto utile pertanto, se ci sono le risorse giuste in azienda, erogare notizie e approfondimenti utili per gli utenti in apposite sezioni (area news, approfondimenti, blog etc): faremo un servizio utile sia per gli utenti (e potenziali nuovi clienti) che per i motori di ricerca che aumenteranno la considerazione nei confronti del nostro sito web.

Contatti e conversioni da ottimizzare durante un restyling

Se il nostro sito web aziendale non riceve contatti occorre innanzitutto porsi delle domande:

  • I riferimenti aziendali, telefono e email sono ben in vista o “a portata di click”
  • E’ presente un modulo di contatto (funzionante!)? Il form è facilmente raggiungibile?

Se questi primi requisiti sono soddisfatti, si aprono nuovi interrogativi….

  • Faccio traffico, o meglio, il mio sito è visitato da qualcuno?
  • La mia reputazione on line è buona?
  • Rispondo tempestivamente ai (forse pochi) contatti che ricevo?

In altre parole è necessario avere un sito in grado di attrarre utenti con contenuti (news, prodotti e servizi) interessanti, ciò aiuterà a migliorare il nostro posizionamento nei motori di ricerca e l’interazione degli utenti con la nostra azienda e quindi sarà più facile che questi compiano un’azione di contatto. 

Non sempre la buona volontà nel gestire al meglio il proprio sito web è premiata da utenti e motori di ricerca… in tal caso una bella consulenza da parte di una web agency ci potrà aiutare a migliorare il rendimento del nostro sito internet!

Restyling siti ecommerce

Grazie alla nostra esperienza possiamo offrirvi il servizio di restyling siti web per temi per magento, wp-commerce, wp cart, os commerce e molti altri sistemi ecommerce tra i più comuni sul mercato. Fare un restyling di un ecommerce è spesso un’attività importante che può includere anche una differente disposizione di elementi del sito come il carrello, l’area riservata, la visualizzazione delle categorie prodotti. Un restyling di un sito ecommerce ben fatto può migliorare la navigazione e incrementare le tue vendite.

Restyling siti web con temi e template per CMS

Molti clienti utilizzano CMS per la gestione del proprio sito come joomla, wordpress, blogspot e altro. Il servizio di restyling siti web consente di aggiornare il template o il tema senza modificare i contenuti che sono gestibili direttamente dal cliente.

Restyling siti web con animazioni in flash

Se il tuo sito è sviluppato con tecnologia flash è fondamentale disporre dei sorgenti .fla per procedere alla rivisitazione grafica. Occorre tuttavia, in una realtà oramai omogenea che comprende tablet (ipad, ipad2, galaxy…) e smartphone (iphone, android), pensare in un ottica di consultazione del sito da qualsiasi dispositivo e quindi sarebbe opportuno pensare un sito ex novo con struttura html e compatibili per quanto possibile con più dispositivi possibili. In questo caso invece del servizio di restyling siti web occorre pensare alla realizzazione di un progetto ex novo.

Restyling applicazioni web php e asp.net

Se disponi di un sito con una programmazione ad hoc con programmazione asp.net o php potrebbe non essere semplice la rivisitazione grafica e dipende molto dalla pulizia di programmazione e dalle capacità del programmatore di astrarre la programmazione dalla grafica. Prima di farvi un preventivo quindi sarebbe opportuno visionare tecnicamente i sorgenti del sito con accessi ftp o altro. Un restyling personalizzato a volte può essere più difficoltoso rispetto a una creazione ex novo.

Il budget da destinare al sito internet aziendale e al web marketing è importante!

Il detto “la pubblicità è l’anima del commercio” non fa eccezione nemmeno nel mondo del web. Occorre prendere coscienza del fatto che per risollevare le sorti di un sito “invisibile”, cioè di un sito che non fa traffico e non converte, è necessario destinare il giusto budget sia per il restyling o rifacimento totale (un nuovo sito moderno ed efficiente) che per le attività di web marketing. Ovviamente tale budget sarà sensibilmente influenzato da molteplici fattori:

  • Se ho in azienda figure e risorse in grado di seguire e far crescere al meglio il mio sito o se invece devo affidare a consulenti esterni tale compito
  • Dal tipo di concorrenza nel settore in cui si opera
  • Dal mercato in cui mi voglio inserirmi e confrontarmi (Italia, Europa o mondo?)

In ultima analisi la scelta di un consulente esterno esperto di web marketing e social network potrà essere determinante per raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati, ma allo stesso tempo sarà inevitabilmente fondamentale la spinta e le motivazioni che ci saranno all’interno dell’azienda… motivazioni che saranno la leva principale per ottenere e raccogliere online risultati apprezzabili e misurabili nel tempo.

Contatti

Vuoi scambiare due chiacchiere con noi?

Sede Via Ghirardini, 13
45021 Badia Polesine RO
Orari Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

    Contattaci ora SENZA IMPEGNO per una consulenza gratuita ENTRO 24 ORE




    al trattamento dei dati personali