Cosa sono i siti responsive? Dal 21 aprile bisogna aggiornarsi

Scritto il: 22 aprile 2015 - Aggiornato il: 22 aprile 2015 Restyling Siti Web

Sito-responsive

Che cosa si intende per responsive design? È una tecnica che permette di realizzare un sito che si adatta automaticamente al dispositivo dal quale viene visualizzato. Vi è mai capitato di vedere male un sito dal vostro smartphone? Magari il testo era troppo piccolo e scorrerlo risultava difficile. Invece con il responsive design vedrete molto meglio l’intero contenuto del sito perchè si adatta al vostro dispositivo.

L’ideale è che il vostro sito sia accessibile molto facilmente e con tutti i tipi di risoluzione video da ogni dispositivo. Le immagini ed il testo siano flessibili. 

Da ieri, cioè dal 21 aprile, i siti che non sono responsive design saranno tagliati fuori dalle ricerche su Google effettuate da smartphone e tablet. Se non si è ancora passati ad un sito mobile friendly è utile aggiornare il sito il prima possibile per non perdere clienti. Sempre più persone in mobilità cercano informazioni sulle attività, i negozi e i luoghi nelle vicinanze dal loro smartphone. Se avete un bel sito, ma non si può trovare facendo una ricerca da smartphone da oggi vuol dire perdere contatti. 

Se non siete sicuri di come viene visualizzato il vostro sito potete usare uno strumento di Google che vi dice immediatamente se il vostro sito è mobile friendly oppure no, fate il test di compatibilità per dispositivi mobili per scoprirlo e inserite l’url del vostro sito. 

sito responsive design

 

Questo cambiamento è stato attivato in tutto il mondo e in tutte le lingue per offrire a chi effettua le ricerche dei contenuti rilevanti e di qualità. In questo modo le ricerche da mobile stanno ampiamente cambiando.

Anche le app che vengono indicizzate compariranno nei risultati di ricerca, se sono installate nel dispositivo con cui viene fatta la ricerca. Questo perchè da mobile verranno privilegiati i contenuti ottimizzati per il mobile stesso, mentre per le ricerche effettuate da pc non cambierà nulla. 

Avete capito quali sono i rischi. Potete avere un sito posizionato molto bene, che risulta nei primi posti delle ricerche da desktop, ma se non è responsive verrà sorpassato nelle ricerche da piccoli schermi da tutti i concorrenti che hanno siti mobile friendly. Soprattutto se avete delle attività legate al turismo è fondamentale essere presenti nelle ricerche da mobile. Pensate ai turisti che cercano dal proprio cellulare ristoranti, alberghi, gelaterie, negozi, servizi. 

Vi serve un chiarimento? Noi di Rsw Studio vi aiutiamo a rendere il sito mobile friendly. Già da tempo realizziamo siti responsive design e sapremo consigliarvi la giusta soluzione. Contattateci per avere un’idea di quello che facciamo.