Perché Responsive Design?

Responsive design: Anche Google lo richiede

Scritto il: 29 gennaio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Creazione siti web mobile friendly

siti web mobile friendly

Basta guardare il grafico qui sopra per capire perché Google ha mandato degli avvertimenti ai siti che non sono mobile friendly, cioè che non si vedono correttamente da mobile e tablet. Ai webmaster di questi siti è stato inviato un messaggio nel quale si specifica che Google ha controllato le pagine del sito ed il risultato è che il 100% di queste pagine hanno degli errori critici nella visualizzazione da mobile. Questo sta a significare che chi accede al sito da mobile avrà seri problemi nel visualizzarlo. In un momento in cui gli accessi da mobile stanno superando quelli da desktop è importante essere presenti.

In questo momento Google sta solo mandando degli avvertimenti, ma potrebbe succedere che più avanti decida di penalizzare quei siti che non si sono adattati. Il responsive design è la soluzione ideale per garantire la perfetta usabilità del sito anche da mobile. Il futuro vedrà gli utenti utilizzare sempre più multi-schermi, per esempio si userà lo smartphone o il tablet per fare acquisti in un negozio che non ha disponibilità del prodotto. 

Potete controllare se il vostro sito è ottimizzato per dispositivi mobili andando sul test di compatibilità con dispositivi mobili e inserendo l’url del sito. Se il sito si vede correttamente vi uscirà una schermata come la seguente:

 

test compatibilità mobile friendly 

 

In caso contrario il risultato vi dirà quali sono i problemi del vostro sito, come segue.

 

 sito-non-mobile-friendly

 

Se rientrate nel secondo caso, Google consiglia siti web responsive design. Vi consigliamo di rivolgervi a una web agency che si occupi della creazione di siti web.

Perché responsive design?

Perché il sito si adatta in modo del tutto automatico ai diversi dispositivi (pc, smartphone, tablet), e se avete dei dubbi riguardo l’utilizzo del mobile potete fare delle analisi riguardo le parole chiave che sono più cercate da dispositivi mobili o fare un confronto tra le parole cercate dai diversi dispositivi usando Adwords, come mostrato nelle foto di seguito.

 

ricerca-da-mobile-e-tablet Schermata 2015-01-29 alle 11.02.49

 

Ora sta a voi decidere cosa sia meglio per il vostro sito, ma cercate di aggiornarlo al più presto se non volete perdere potenziali clienti da mobile. Diteci nei commenti se avete già un sito mobile-friendly o se dovete ancora adattarlo.