Vuoi pubblicizzare la tua attività su Facebook?

Facebook Marketing

gestiamo profili e pagine di Facebook per aumentare l'interazione degli utenti e per aumentare le conversioni

Usa Facebook e sfrutta le potenzialità delle pagine aziendali per restare in contatto con i tuoi clienti

È fondamentale essere presenti su Facebook nel modo giusto. Per farlo serve una pianificazione costante. Molte grandi aziende si avvalgono di community manager per la gestione della fanpage aziendale e supportare al meglio la comunità online.

Attraverso il Facebook Marketing possiamo promuovere i nostri prodotti coinvolgendo gli utenti veramente interessati. Possiamo monitorare l’andamento della nostra fanpage o pagina aziendale, incrementare i contatti attraverso la formazione di una vasta community. Ci possiamo avvalere di utenti profilati che corrispondono a diverse nicchie di clienti, sfruttando i parametri che Facebook ci mette a disposizione. Ricordiamo infatti che Facebook è il più grande database sulle abitudini di circa metà degli italiani, i quali tendono a dichiarare spontaneamente i propri interessi.

La geolocalizzazione del Facebook Marketing permette ai vostri clienti di registrarsi sulla vostra pagina quando entrano nel vostro negozio o nella vostra azienda. Inoltre in base alla località dichiarata in cui risiedono è possibile mostrare loro diversi annunci. Basta utilizzare un piccolo budget per ottenere subito risultati tangibili!

Annunci e post sponsorizzati su Facebook

  1. Ottieni nuovi “mi piace” sulla tua pagina.Raggiungi sempre nuove persone, anche se non diventano immediatamente clienti possono diventarlo in futuro stimolati dalle tue attività su Facebook.
  2. Puoi spendere quanto vuoi, anche poco.Se hai un’attività farai sicuramente pubblicità tramite altri canali, spendendo molto di più e con risultati incerti. Non è più efficace rivolgersi a tutti, ma è meglio rivolgersi a nicchie di pubblico precise e veramente interessate. Facebook tramite gli insight ti permette di vedere come sta andando la tua campagna pubblicitaria,cosa che nessun altro mezzo tradizionale ti permette di fare. Se vedi che non stai ottenendo i risultati sperati, puoi fermare e modificare la campagna pubblicitaria. 
  3. Fare i post sponsorizzati ti permette di essere nelle prime posizioni quando gli utenti aprono gli aggiornamenti. Normalmente nella sezione news vengono fatti vedere gli aggiornamenti degli amici prima di quelli delle aziende, ma se un post è sponsorizzato viene fatto vedere ai primi posti.
  4. Puoi capire cosa interessa il pubblico e cosa no. Se un annuncio va meglio rispetto ad un altro può significare che devi investire di più in quello che va meglio. Potresti comunicare nel modo sbagliato e non saperlo. Potresti pensare che la gente sia interessata a un prodotto o servizio, invece è più interessata ad un altro. La buona notizia è che puoi capirlo subito, senza buttare via tempo e denaro. Se invece fai un annuncio su carta stampata per esempio non puoi avere nessun resoconto immediato di questo tipo.
  5. Perchè è un investimento per il futuro. Se sei un imprenditore sai bene che per mantenere in attivo la tua azienda devi sempre investire; un investimento oggi corrisponde ad un guadagno domani. Anche se stiamo vivendo un momento di crisi non è una buona scelta non fare investimenti per risparmiare, anzi è proprio il momento in cui si deve investire. Come già ripetuto non servono grandi cifre. Una piccola-media azienda può investire dai 50 o 100€ al mese per esempio. 

Relevance score

Facebook ha infatti annunciato che presto le inserzioni pubblicitarie saranno valutate da Facebook stesso, prima di essere attivate e  andare online, attraverso Relevance Score.

Le inserzioni su Facebook saranno valutate con un punteggio, il Relevance Score appunto, che prevede una scala da 1 a 10. Verrà stimato in partenza se un annuncio riceverà la maggioranza di clic e interesse o se sarà destinato ad essere nascosto dagli utenti.

Il punteggio sarà basso nel caso in cui si ipotizza che l’inserzione non sarà apprezzata e quindi genererà azioni come “non desidero vedere questo contenuto” o “segnala post”. In questo caso se si deciderà di procedere lo stesso il costo sarà più elevato. Mentre se il punteggio per la nostra inserzione sarà alto, significa che potrà ottenere successo, quindi molti clic, di conseguenza ci costerà meno. Perché? È semplice, perchè il sistema di annunci di Facebook è stato studiato appositamente per far vedere le inserzioni al pubblico giusto, quello che sarà veramente interessato all’annuncio e non “infastidire” chi non è interessato. 

Nell’esempio presentato da Facebook sul blog ufficiale vediamo che il punteggio 7 rileva un feedback positivo alto e un feedback negativo basso.

facebook-ads-score

Attraverso il Relevance Score Facebook ci permette di mettere a confronto diversi tipi di annuncio, anche prima della partenza della campagna pubblicitaria. Se fino ad ora si poteva ricorrere al cosidetto A/B test, cioè mettere due annunci con caratteristiche diverse e vedere quale dei due andava meglio, ora lo si potrà fare in anticipo. Un grande aiuto a mio parere. 

Le aziende potranno così provare diverse combinazioni di testo e immagini su diverse fasce di pubblico e vedere quale è giudicata di poter performare meglio. Poi anche durante la campagna pubblicitaria sarà attivo il punteggio, in modo che si possa valutare se cambiare l’annuncio nel caso non stia ottenendo i risultati raggiunti. 

Questa novità sarà attiva nei prossimi giorni a livello internazionale. 

Gestione pagine facebook

Crea la pagina Facebook per attività locali e invoglia i clienti a visitare il tuo negozio con Facebook! Come fare? Prima di tutto inizia a compilare il campo informazioni con tutti i contatti del negozio, indirizzo, telefono e orari di apertura.  

Metti nella foto profilo e di copertina immagini che facciano capire subito quale è il tuo negozio. Per esempio metti nella foto profilo lo stesso logo che appare nell’insegna fuori dal negozio. La copertina può avere immagini dei prodotti, ma potrebbe anche essere una foto dell’esterno del negozio, come si vede dalla strada, soprattutto se l’attività è poco visibile e i clienti potrebbero essere confusi su quale sia l’entrata.

Indica poi la categoria del tuo negozio sulla pagina Facebook, se hai dei dubbi o svolgi più attività prova a fare un piccolo sondaggio tra clienti e dipendenti su quale sia la categoria giusta.

Per andare nella giusta direzione devi avere ben chiare alcune tipologie di utenti che vuoi invogliare a visitare il negozio. Facciamo un esempio pratico. Chi sono i clienti che hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi? Probabilmente chi abita in zona! Da poco Facebook offre la possibilità di impostare i post in base al target di riferimento, quindi puoi pubblicare le offerte che i clienti trovano esclusivamente nel tuo negozio fisico impostando come target chi abita nello stesso paese o nella stessa provincia. 

Qualche piccolo consiglio per avere una pagina Facebook di successo

Comunica sulla pagina tutte le novità che si possono trovare in negozio, come le foto dei nuovi arrivi, o le informazioni riguardo le  offerte, e poi ci sono i post a pagamento che sono più mirati e permettono di raggiungere un gran numero di persone, ed inoltre puoi prevedere delle offerte esclusivamente sulla pagina Facebook valide per gli acquisti in negozio, e magari chi presenta un coupon scaricato da Facebook può ottenere uno sconto.

Se si ha una pagina di attività locale i clienti possono raggiungere il negozio anche grazie al servizio di Facebook sui dispositivi mobili “Luoghi nelle vicinanze”. Aprendo questa opzione appare una mappa con sotto indicati i luoghi vicini alla posizione in cui ci troviamo. Pensiamo a qualcuno che cerca un ristorante o un giornalaio nei dintorni, potrebbe usare questa opzione e trovarvi molto facilmente. Inoltre una volta che è stato nel vostro negozio potrebbe “registrarsi” e quindi far sapere ai propri amici che è stato lì. 

Statistiche di utilizzo dei social network e di Facebook in italia

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