Perché Facebook è un investimento per la tua attività?

L’attività e Facebook

Scritto il: 5 marzo 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Facebook Marketing

annunci-su-facebook

Ti stai chiedendo perché Facebook è un investimento per la tua attività? I motivi sono molti. Devi sapere che chi lo sta usando investendo sta ottenendo un ritorno economico notevole, quindi non deve essere visto come una spesa, ma come un guadagno futuro.

È sempre positivo fare annunci e post sponsorizzati su Facebook. Perchè?

  1. Ottieni nuovi “mi piace” sulla tua pagina. Raggiungi sempre nuove persone, anche se non diventano immediatamente clienti possono diventarlo in futuro stimolati dalle tue attività su Facebook.
  2. Puoi spendere quanto vuoi, anche poco. Se hai un’attività farai sicuramente pubblicità tramite altri canali, spendendo molto di più e con risultati incerti. Non è più efficace rivolgersi a tutti, ma è meglio rivolgersi a nicchie di pubblico precise e veramente interessate. Facebook tramite gli insight ti permette di vedere come sta andando la tua campagna pubblicitaria, cosa che nessun altro mezzo tradizionale ti permette di fare. Se vedi che non stai ottenendo i risultati sperati, puoi fermare e modificare la campagna pubblicitaria. 
  3. Fare i post sponsorizzati ti permette di essere nelle prime posizioni quando gli utenti aprono gli aggiornamenti. Normalmente nella sezione news vengono fatti vedere gli aggiornamenti degli amici prima di quelli delle aziende, ma se un post è sponsorizzato viene fatto vedere ai primi posti.
  4. Puoi capire cosa interessa il pubblico e cosa no. Se un annuncio va meglio rispetto ad un altro può significare che devi investire di più in quello che va meglio. Potresti comunicare nel modo sbagliato e non saperlo. Potresti pensare che la gente sia interessata a un prodotto o servizio, invece è più interessata ad un altro. La buona notizia è che puoi capirlo subito, senza buttare via tempo e denaro. Se invece fai un annuncio su carta stampata per esempio non puoi avere nessun resoconto immediato di questo tipo.
  5. Perchè è un investimento per il futuro. Se sei un imprenditore sai bene che per mantenere in attivo la tua azienda devi sempre investire; un investimento oggi corrisponde ad un guadagno domani. Anche se stiamo vivendo un momento di crisi non è una buona scelta non fare investimenti per risparmiare, anzi è proprio il momento in cui si deve investire. Come già ripetuto non servono grandi cifre. Una piccola-media azienda può investire dai 50 o 100€ al mese per esempio. 

Ora che sai di avere tutti questi strumenti e conoscenze a tua disposizione non ti pare giusto almeno provare a fare un post sponsorizzato se non hai ancora provato? Non hai nulla da perdere perchè comunque vada ottieni visibilità. Non ci credi? Prova! Ti accorgerai di ricevere nuovi mi piace sulla pagina a nuovi contatti e visite al sito. fai una prova di ivestimento con un budget ridotto se non hai esperienza, prova con un annuncio sponsorizzato per due settimane, ti accorgerai della differenza. Facebook ti offre molte opportunità, sta a te coglierle e sfruttarle per la tua attività. Non investendo niente non guadagni niente, ricordalo.