Tra le nuove professioni che si sono affermate negli ultimi anni anche a seguito di una maturazione delle tecnologie, dei sistemi di pagamento e della maggior fiducia dei clienti, troviamo l’e-commerce specialist.
Questa professione che si matura grazie all’attento studio delle dinamiche delle vendite online e grazie ad anni di esperienza diretta nel settore è fondamentale per avviare un progetto di e-commerce di successo.
Competenze dell’e-commerce specialist
Le competenze dell’e-commerce specialist variano dall’informatica alla legislazione dei vari paesi in cui si vuol operare ed in particolare:
- Comprende le necessità del cliente e dei prodotti che vuol vendere
- Analizza il mercato di destinazione dei prodotti elencandone le possibili citicità
- Conosce i principali sistemi di pagamento online
- Conosce le varie piattaforme di vendita e sa indirizzare su quella più adeguata in base agli obiettivi ed ai budget di spesa
- Sà presentare dei report sull’andamento della visibilità del negozio online e delle vendite evidenziando i punti strategici
- Ha conoscenza sulle tecniche SEO e di CopyWriting persuasivi alla vendita
- Sa testare il sito internet consigliando su come migliorare l’usabilità per gli utenti finali
- Conosce i principali aspetti normativi del commercio elettronico
- Conosce i principali sistemi per transazioni e pagamenti in sicurezza
- Sà relazionarsi con il venditore e tutte le figure interessate nel processo della vendita online
Come si può ben capire da questo breve elenco si tratta di una figura complessa e competente su vari aspetti della vendita online ed ogni progetto di vendita online dovrebbe avere sicuramente un e-commerce specialist di comprovata esperienza e capacità.
Come riconoscere un buon e-commerce specialist per affidarsi alla persona giusta?
La situazione attuale vede presenti molti che si elevano a professionisti dell’ecommerce e per le aziende è difficile orientarsi nella scelta giusta. Ci sono tuttavia alcuni piccoli accorgimenti da seguire per valutare la professionalità di un e-commerce specialist che vi elenchiamo di seguito:
- Controlliamo il suo profilo Linkedin e vediamo in quali progetti e-commerce ha lavorato e se questi hanno avuto successo o meno
- Controlliamo le sue relazioni su internet se ha collegamenti con altri esperti del settore
- Controlliamo su Twitter o Facebook se partecipa regolarmente a meeting del settore e-commerce
- La sua età è un fattore importante anche se si possono trovare dei grandi esperti molto giovani
- Informiamoci sui suoi studi se sono inerenti al settore o tutt’altro
- Controlliamo la sua “reputazione” online, come agisce, cosa comunica e che opinioni danno di lui in quanto e-commerce specialist
Con chi si relazione l’e-commerce specialist
Ogni progetto di e-commerce di successo comunque non è affidato ad una singola persona, ma ad un team di esperti che possono collaborare tra di loro per arrivare alla miglior soluzione possibile. Pertanto questa figura si relaziona con:
- User Experience Designer: si occupa dell’usabilità dell’ecommerce
- Web Business Analyst: sa analizzare le statistiche ed evidenziare i dati salienti
- Web DB Administrator: si occupa della programmazione sul database
- Web Security Expert: conosce i sistemi di protezione dei dati e dei mezzi di pagamento
- Web Project Manager: è il capo progetto ed è colui che organizza i vari professionisti coinvolti