Cos'è il "tasso di risposte?"

“Molta reattività ai messaggi” : Facebook e il tasso di risposte

Scritto il: 11 giugno 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Facebook Marketing

facebook-molta-reattività-ai-messaggi

Ti è comparsa la scritta “Molta reattività ai messaggi” sulla tua pagina Facebook? Ebbene Facebook ha introdotto il “tasso di risposte” cioè una valutazione di quante risposte vengono date ai messaggi privati sulla propria fanpage, visibile da qualche giorno. Il criterio di valutazione prevede che il social network valuti in modo positivo le fanpage che rispondono almeno al 90% dei messaggi privati ricevuti entro 5 minuti dalla domanda.

Una nuova icona per le fanpage

Se nell’ultima settimana hai rispettato questi standard allora ricevi l’icona “Molta reattività ai messaggi” o addirittura “Elevata reattività ai messaggi“, icona visibile sotto l’immagine di copertina nelle informazioni della pagina. In questo caso l’icona è visibile da tutti, mentre se la tua pagina è più “tranquilla”, cioè non riceve molti messaggi o non si risponde ai messaggi, compare una dicitura simile, visibile solo agli amministratori della pagina, che invita a rispondere più tempestivamente ai messaggi per ottenere l’icona.

molta reattività ai messaggi

Mentre in fianco a destra, sulle statistiche della pagina,compare la valutazione del “tasso di risposte” (1 su 2 per esempio). Visibile dagli amministratori di pagina.

tasso di risposte su facebook

 

Si misura l’attenzione al cliente

Una grande novità per gli amministratori di fanpage! Ovviamente questa valutazione è stata studiata per le grandi aziende che gestiscono il rapporto con i clienti attraverso la pagina Facebook ed è quindi un criterio di valutazione dell’attenzione al cliente. Tuttavia questa novità è attiva su quasi tutte le pagine, quindi se vuoi distinguerti tra i tuoi concorrenti puoi provare a rispondere tempestivamente a tutti i messaggi privati che arrivano sulla pagina, invece nelle pagine che ricevono pochi messaggi privati non è ancora visibile al momento, ma sicuramente lo sarà in seguito.

A mio parere il criterio utilizzato per il tempo, cioè in media 5 minuti per rispondere, è un po’ troppo ridotto, perchè una piccola azienda ha sicuramente tempi più lunghi di risposta. Non tutte le aziende hanno un community manager pronto a rispondere agli utenti su Facebook, però da oggi in avanti diventerà importante averlo.

Le fanpage più lente a rispondere saranno penalizzate?

Sarà questo un criterio per premiare o penalizzare le fanpage? Probabilmente in futuro sì. Più velocemente si risponde alle richieste dei clienti in messaggio privato e più si verrà premiati da Facebook, forse in termini di visualizzazioni dei post della pagina. 

Fai attenzione perchè se non hai permesso agli utenti di contattarti tramite messaggio privato questa icona non sarà disponibile per la tua pagina. 

Non perdete tempo quindi e cerca di rispondere tempestivamente a tutti i messaggi privati che ricevi sulla tua fanpage. Anche se  si tratta di Spam, rispondi che la tua azienda non è interessata alla proposta che ti viene fatta. L’importante è rispondere a tutti i messaggi per cercare di guadagnare questa “medaglia”. Gli utenti si fideranno di più di un’azienda che risponde subito a tutti, rispetto ad un’azienda lenta a rispondere o che non risponde proprio. 

Voi cosa ne pensate di questa novità? Vi piace la nuova trovata di Zuckerberg per le fanpage?