Con una pagina Facebook è possibile aumentare la clientela?

Crea la tua pagina!

Scritto il: 14 gennaio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Facebook Marketing

Visitare il tuo negozio con Facebook

 

Prima regola: fatti trovare sia online sia per quanto riguarda la sede fisica. Capita spesso che l’indirizzo non sia chiaro, magari a causa di un trasferimento o perché ci sono più sedi o per tanti altri motivi. Cerca di avere un unico indirizzo ben comprensibile nel tuo riferimento sul sito e anche sulla pagina Facebook del negozio. 

Come fare per creare la tua pagina Facebook?

 

Crea la pagina Facebook per attività locali e invoglia i clienti a visitare il tuo negozio con Facebook! Come fare? Prima di tutto inizia a compilare il campo informazioni con tutti i contatti del negozio, indirizzo, telefono e orari di apertura.  

Metti nella foto profilo e di copertina immagini che facciano capire subito quale è il tuo negozio. Per esempio metti nella foto profilo lo stesso logo che appare nell’insegna fuori dal negozio. La copertina può avere immagini dei prodotti, ma potrebbe anche essere una foto dell’esterno del negozio, come si vede dalla strada, soprattutto se l’attività è poco visibile e i clienti potrebbero essere confusi su quale sia l’entrata.

Indica poi la categoria del tuo negozio sulla pagina Facebook, se hai dei dubbi o svolgi più attività prova a fare un piccolo sondaggio tra clienti e dipendenti su quale sia la categoria giusta.

Per andare nella giusta direzione devi avere ben chiare alcune tipologie di utenti che vuoi invogliare a visitare il negozio. Facciamo un esempio pratico. Chi sono i clienti che hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi? Probabilmente chi abita in zona! Da poco Facebook offre la possibilità di impostare i post in base al target di riferimento, quindi puoi pubblicare le offerte che i clienti trovano esclusivamente nel tuo negozio fisico impostando come target chi abita nello stesso paese o nella stessa provincia. 

Qualche piccolo consiglio per avere una pagina Facebook di successo

Comunica sulla pagina tutte le novità che si possono trovare in negozio, come le foto dei nuovi arrivi, o le informazioni riguardo le  offerte, e poi ci sono i post a pagamento che sono più mirati e permettono di raggiungere un gran numero di persone, ed inoltre puoi prevedere delle offerte esclusivamente sulla pagina Facebook valide per gli acquisti in negozio, e magari chi presenta un coupon scaricato da Facebook può ottenere uno sconto.

Se si ha una pagina di attività locale i clienti possono raggiungere il negozio anche grazie al servizio di Facebook sui dispositivi mobili “Luoghi nelle vicinanze”. Aprendo questa opzione appare una mappa con sotto indicati i luoghi vicini alla posizione in cui ci troviamo. Pensiamo a qualcuno che cerca un ristorante o un giornalaio nei dintorni, potrebbe usare questa opzione e trovarvi molto facilmente. Inoltre una volta che è stato nel vostro negozio potrebbe “registrarsi” e quindi far sapere ai propri amici che è stato lì.