Cos'è Relevance Score?

Inserzioni su Facebook: arriva l’aiuto

Scritto il: 13 febbraio 2015 - Aggiornato il: 21 settembre 2017 Facebook Marketing

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Novità in casa Facebook per chi gestisce le campagne pubblicitarie.

Facebook ha infatti annunciato che presto le inserzioni pubblicitarie saranno valutate da Facebook stesso, prima di essere attivate e  andare online, attraverso Relevance Score.

Le inserzioni su Facebook saranno valutate con un punteggio, il Relevance Score appunto, che prevede una scala da 1 a 10. Verrà stimato in partenza se un annuncio riceverà la maggioranza di clic e interesse o se sarà destinato ad essere nascosto dagli utenti.

Il punteggio sarà basso nel caso in cui si ipotizza che l’inserzione non sarà apprezzata e quindi genererà azioni come “non desidero vedere questo contenuto” o “segnala post”. In questo caso se si deciderà di procedere lo stesso il costo sarà più elevato. Mentre se il punteggio per la nostra inserzione sarà alto, significa che potrà ottenere successo, quindi molti clic, di conseguenza ci costerà meno. Perché? È semplice, perchè il sistema di annunci di Facebook è stato studiato appositamente per far vedere le inserzioni al pubblico giusto, quello che sarà veramente interessato all’annuncio e non “infastidire” chi non è interessato. 

Nell’esempio presentato da Facebook sul blog ufficiale vediamo che il punteggio 7 rileva un feedback positivo alto e un feedback negativo basso.

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Attraverso il Relevance Score Facebook ci permette di mettere a confronto diversi tipi di annuncio, anche prima della partenza della campagna pubblicitaria. Se fino ad ora si poteva ricorrere al cosidetto A/B test, cioè mettere due annunci con caratteristiche diverse e vedere quale dei due andava meglio, ora lo si potrà fare in anticipo. Un grande aiuto a mio parere. 

Le aziende potranno così provare diverse combinazioni di testo e immagini su diverse fasce di pubblico e vedere quale è giudicata di poter performare meglio. Poi anche durante la campagna pubblicitaria sarà attivo il punteggio, in modo che si possa valutare se cambiare l’annuncio nel caso non stia ottenendo i risultati raggiunti. 

Questa novità sarà attiva nei prossimi giorni a livello internazionale.