Incrementare le vendite con una e-commerce, è possibile?

Qualche consiglio per incrementare le vendite con una e-commerce

Scritto il: 28 gennaio 2015 - Aggiornato il: 3 ottobre 2017 ecommerce

 

realizzazione ecommerce

Nel 2015 il mondo dell’e-commerce dovrà farsi sempre più vicino al consumatore ed essere attento ai cambiamenti. Il consumatore vuole sempre più servizi, spedizioni veloci, recensioni sui prodotti, disponibilità a magazzino.

Qualche consiglio utile su come incrementare le vendite del vostro e-commerce:

  • Punta tutto alla tua nicchia o nicchie : Come ben sapete il mercato del commercio online è pieno di concorrenza, ci sono molti ecommerce famosi che vendono di tutto, quindi una buona strategia è quella di vendere prodotti specifici riservati a cerchie ristrette di persone. Chi visita il vostro ecommerce vi percepirà come esperti in un determinato settore. Per fare un paragone ci sono i centri commerciali, ma anche qualche piccolo negozio che sopravvive in città perchè è in grado di offrire qualcosa di particolare. Il vostro scopo deve essere quello di diventare quel negozio. Per esempio potete specializzarvi nella vendita di scarpe di lusso, abbigliamento a basso costo, arredamento di design per la casa, ecc.. Non vale la pena cercare di vendere tutto a tutti. Identificate chi sono le vostre nicchie e agite rivolgendovi a loro.
  • Migliorare la spedizione: I grandi e-commerce stanno fornendo servizi che lasciano i consumatori a bocca aperta. Per esempio viene offerto il servizio di consegna nello stesso giorno, o addirittura Zappos offre l’opzione di consegna entro 30 minuti dall’ordine! Amazon Prime offre spedizioni gratuite in due giorni. Perciò cercate di essere competitivi con le spedizioni, anche se non riuscite a fare altrettanto, assicuratevi almeno che le spedizioni non siano per voi un problema. 
  • Responsive design, il vostro e-commerce deve fornire un’ottima esperienza di navigazione al cliente, come sapete sempre più persone effettuano acquisti dal proprio smartphone o tablet. Il tempo di caricamento delle pagine deve essere veloce e ci si deve muovere con facilità all’interno del sito. Nel prossimo futuro i pagamenti da mobile saranno all’ordine del giorno, per questo dovranno essere garantiti e sicuri. 
  • Prendersi cura dei clienti: Dall’inizio alla fine, in modo che essi possano fidelizzarsi e tornare ad acquistare. Un cliente insoddisfatto che riceve assistenza e risolve il suo problema, diventerà soddisfatto, perché gli avete dimostrato di essere disponibili e di riuscire a risolvere i problemi, garantendogli un ottimo servizio.
  • Date spazio ai vostri clienti:  Basta dare un’occhiata alla pagina Facebook di GoPro, che ha quasi 8 milioni e mezzo di fans ed è diventata il canale principale dove gli utenti mandano i loro video. L’esperienza e le emozioni giocano il ruolo decisivo. Il prodotto è parte della loro esperienza sportiva o estrema e vogliono condividere con tutti ciò che riescono a fare. Perciò pubblicate le esperienze dei vostri clienti, che siano recensioni, foto o video e fateli diventare protagonisti.