Conosci veramente il News Feed di Facebook?

Scritto il: 5 novembre 2014 - Aggiornato il: 20 settembre 2017 Facebook Marketing

News-feed-Facebook

Ti sei chiesto se conosci veramente il News Feed di Facebook? Prima di tutto precisiamo che il News Feed è la home page di Facebook, quella che contiene tutte le notizie dei nostri amici e delle pagine che stiamo seguendo. L’obiettivo dichiarato da Facebook è quello di mostrare le notizie giuste nel momento giusto.

Sapevi che il News Feed privilegia le notizie e i post che riguardano i trending topic del giorno?
Ebbene si, facciamo un esempio: se una pagina che stiamo seguendo fa un post che contiene un argomento che sta andando molto forte quel giorno nelle conversazioni, Facebook tenderà a privilegiarlo e metterlo nella posizione più alta del News Feed.

Un altro fattore tenuto in considerazione è il numero di like, commenti e condivisioni ottenuti subito dopo la pubblicazione di un post. Se il post in questione ottiene molto successo nel momento in cui viene pubblicato e poi l’interesse verso di esso cala, allora sarà molto probabile che prima venga mostrato nella posizione più alta del News Feed di Facebook e con il calare dell’interesse sempre in posizioni più basse. Se un post non ottiene gradimento, tenderà a non essere visualizzato nella home page e occupare le ultime posizioni andando verso il basso. 

A volte anche i post più vecchi continuano ad ottenere successo e quindi capita che Facebook li faccia ricomparire nella home page. Tutti questi fattori sono da tenere presenti per gestire la nostra fanpage aziendale al meglio. Teniamo comunque presente che la prima regola è pubblicare contenuti di qualità per essere interessanti agli occhi dei lettori e quindi suscitare un grande numero di like, condivisioni e commenti. 

Ricordiamo che se un post non piace agli utenti o li infastidisce e quindi cliccano “non desidero vedere questo contenuto”, il nostro post sarà molto penalizzato, Facebook tenderà a non farlo più vedere ed inoltre se più persone faranno la stessa azione Facebook tenderà a non far più vedere loro anche post simili.