Che colori usare nel proprio sito web?

I colori hanno un potere emozionale sugli utenti

Scritto il: 24 Giugno 2015 - Aggiornato il: 21 Settembre 2017 Realizzazione Siti Web

Vi siete chiesti che colori usare nel sito? È stato dimostrato che i colori hanno un potere emozionale sugli utenti, persino i colori del logo di un’azienda influiscono sui clienti come riporta un articolo di sciencedaily. Allora vi starete chiedendo che colori usare nel proprio sito web? Se l’avete già avete mai considerato i colori del vostro sito e del logo aziendale? Il blu ad esempio da la percezione che un’azienda sia più affidabile. Sarà vero?

La maggior parte delle aziende italiane usa un logo da molti anni, magari qualcuno l’ha fatto per l’azienda molto tempo fa, senza idee particolari ed oggi non rispecchia più l’immagine aziendale. Vi siete chiesti perché il logo ha quei colori? Cosa comunica? Come viene percepito dai clienti? La stessa cosa vale per il vostro sito web. 

BLU

Il blu è un colore che calma, si trova spesso in natura e forse per questo ha un potere tranquillizzante. È il colore del mare, del cielo e di molti altri elementi naturali. L’unico appunto che si può fare è che essendo un colore freddo ad alcune persone può trasmettere un senso di distacco. Tuttavia sembra sia uno dei colori più preferiti al mondo. Blu è sinonimo di intelligenza, logica, efficienza, fiducia, riflessione. Perciò potete inserirlo nel vostro sito e nel vostro logo! (Noi l’abbiamo già fatto).

blu

GIALLO

Il giallo fa percepire un’azienda più divertente, lo sapevate? 

È il colore che illumina,  nello spettro dei colori rappresenta la luce. È perfetto per creare dei contrasti all’interno del sito, nelle immagini e nel testo. Va dosato in piccole quantità, altrimenti il rischio è quello di essere troppo forte e fastidioso, stile evidenziatore. In questo caso “stordisce” troppo il visitatore e può creare un senso di ansia. Le persone ottimiste vedono in questo colore la positività, è il colore dell’estate e rispecchia la felicità. È il colore preferito dalle persone estroverse e creative. 

giallo

VERDE

Il verde rappresenta un momento di riposo per gli occhi, ma anche per la mente. È al centro dello spettro dei colori, forse per questo rappresenta un equilibrio. È il colore rilassante della natura, degli alberi, dell’erba. Quindi nelle pagine del vostro sito che volete utilizzare per rilassare il visitatore potete optare per questo colore. Armonia, freschezza ed equilibrio saranno trasmesse ai vostri utenti. Lo sapevate?

I loghi e le pagine del sito verdi sono spesso associati dalle persone alla sostenibilità ambientale, alla natura, ma anche all’essere amichevoli.

 

colore-verde

 

ROSSO

Il rosso attira l’attenzione! Quando le persone guardano questo colore la pressione si alza. Il rosso impatta sul sistema nervoso. Il rosso comunica energia, potere, calore, quindi è molto adatto quando volete trasmettere questi sentimenti nel vostro sito. A chi non piace molto questo colore, può risultare troppo aggressivo. Il consiglio è sempre quello di non esagerare. Un logo rosso esprime sicurezza. Pensate al logo e al sito di Coca Cola, da sempre associati a questo colore. È stato dimostrato che chi guarda questo colore mentre lavora ottiene dei risultati più precisi e si concentra meglio. Vi è mai capitato? 

In alcune culture inoltre il rosso è interpretato come un no, un segnale di divieto. Mentre per altri versi chi indossa questo colore è visto come una persona disponibile. 

rosso

 

NERO

Il nero fa risultare gli oggetti più piccoli. È un colore recessivo, perché assorbe tutti gli altri colori. È ambivalente perché a seconda delle persone e delle situazioni esprime attrazione per il misterioso o paura. Nei dettagli può essere usato perchè conferisce un tono elegante e prestigioso. È un colore serio e formale. Pensate all’utilizzo che ne ha fatto Nike per il proprio logo e sito. 

colore nero

 

ULTIMI CONSIGLI

Quando avete deciso i colori del logo, dovete assicurarvi che sia sempre leggibile, sia sulle stampe, sia su fax e fotocopie. Verificate anche che la versione in bianco e nero sia leggibile. 

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