Avete già aggiunto il pulsante "crea un invito all'azione" sulla fanpage?

Novità sulle fanpage di Facebook

Scritto il: 18 febbraio 2015 - Aggiornato il: 22 settembre 2017 Facebook Marketing

Facebook pulsante call to action

Gestire una pagina Facebook è impegnativo. Trovare sempre contenuti di qualità richiede molto tempo, inoltre si deve sempre aggiungere un link al nostro sito nei post per farci conoscere. L’obiettivo della pagina Facebook  è infatti quello di rimandare traffico al nostro sito, oltre che creare una comunità di utenti a noi fedeli. Come migliorare la pagina Facebook con un pulsante? Semplice, usiamo quello che il social network ci mette a disposizione.

Nuovo pulsante “Crea invito all’azione”

Se avete notato da qualche giorno Facebook ha messo a disposizione un pulsante sulla copertina della pagina che gestite (a destra, in fianco a “mi piace”), con la funzione di “call to action” cioè invito all’azione. Lo scopo cioè è quello di spinge gli utenti a compiere un’azione. Nella maggior parte dei casi l’azione è quella di andare direttamente sul vostro sito, ma ce ne sono a disposizione anche altre.

Perchè va usato questo pulsante?

Perchè rimanda a un’azione immediata dell’utente, spesso molto interessato e sfrutta il momento mandandolo immediatamente a quello che sta cercando. Vediamo nel dettaglio. Vi viene proposto attraverso il pulsante “Crea un invito all’azione“, poi si deve scegliere a seconda della tipologia della nostra attività, l’azione che si vuole far compiere all’utente. Si può scegliere tra:

  • “Prenota subito”
  • “Contattaci”
  • “Usa l’applicazione”
  • “Gioca”
  • “Acquista ora”
  • “Iscriviti”
  • “Guarda il video”

Facciamo degli esempi pratici. Se offrite dei corsi, attività, e così via è utile il pulsante tramite il quale ci si può iscrivere direttamente. Pensiamo ad una copertina della pagina in cui pubblicizziamo un corso e subito si può cliccare su “iscriviti”. È un grandissimo vantaggio, perchè l’utente è portato a completare direttamente l’azione. 

 

pulsante-call-to-action

 

Oppure se abbiamo un ecommerce, nella copertina mettiamo un prodotto che vogliamo pubblicizzare e immediatamente si può cliccare sul pulsante “Acquista ora”, niente male vero? Se invece abbiamo dei servizi che rimandano al nostro sito internet, l’azione è più immediata rispetto a prima. 

 

Pulsante ecommerce acquista ora

 

pulsante call to action

 

Altra opportunità che ci offre Facebook è quella di approfittare del pulsante “Guarda il video”. Se pensate di avere prodotti e servizi che possono essere spiegati meglio attraverso un video, quale occasione migliore? Avreste sempre voluto che la copertina di Facebook vi potesse dare più delle foto per far conoscere la vostra attività? Ecco la vostra occasione! Se avete un video aziendale sul sito, basta aggiungere qui il link e l’utente che arriva sulla vostra pagina Facebook avrà qualcosa in più rispetto alle altre pagine.

Se invece avete una struttura ricettiva, agriturismo, b&b, albergo potete rimandare direttamente al form di prenotazione del vostro sito, attraverso “Prenota ora”, un’azione accorciata rispetto al percorso che un utente avrebbe fatto fino ad ora (avrebbe cercato il vostro sito e poi cercato la pagina dei contatti).

Altre opzioni sono rivolte ai giochi e applicazioni che possono essere cliccati direttamente da questo pulsante. 

Le opportunità che Facebook vi mette a disposizione sono tante, sarebbe un peccato non sfruttare questo nuovo pulsante. Voi cosa ne pensate del nuovo pulsante “crea invito all’azione”? L’avete già aggiunto alla vostra fanpage? Ditecelo nei commenti.