Perchè aprire un blog aziendale?


blog aziendaleCome si comunica oggi? A cosa serve un blog aziendale? Internet oggi è la prima risposta a qualsiasi domanda. Anche tu avrai digitato su Google qualcuno dei tuoi problemi. Se non sei presente online con la risposta che ha da dare la tua azienda al cliente, non ti troveranno mai. Se sei un imprenditore e hai una tua attività puoi fare la differenza comunicando alle persone le tue idee e le tue conoscenze attraverso il blog aziendale.

Il blog aziendale è un privilegio che hai per spiegare te stesso e la tua attività. Come faresti nella vita reale. Se avessi un negozio di scarpe e una tua cliente ti chiedesse un consiglio sui colori di moda la prossima stagione tu inizieresti a parlare della nuova collezione di scarpe, degli abbinamenti possibili e così via. Oppure se avessi un negozio di ferramenta e un cliente ti chiedesse come si svolge un lavoro di bricolage tu sapresti consigliarlo al meglio sulla procedura da compiere perchè hai esperienza nel settore.

aprire un blog aziendale

Lo stesso vale online. Ora puoi fare tutto questo anche sul tuo blog aziendale. Ricorda: il blog aziendale è un mezzo di tua proprietà e quindi puoi scrivere (o far scrivere) le tue competenze, esperienze e i tuoi consigli. Qualcuno pensa ancora che se scrive troppo sulla sua azienda e suoi propri prodotti gli altri potrebbero copiare. Non vi stiamo dicendo di rivelare i segreti aziendali, ma piuttosto di farvi conoscere da più persone per alcune delle vostre caratteristiche.

Il blog aziendale serve a far conoscere più a fondo la vostra azienda. Oggi sempre più aziende hanno il sito web, fondamentale certo, ma cosa potete fare per differenziarvi dai concorrenti? Potete mettere “del vostro” nel blog. Prendiamo due siti molto simili tra loro, di due attività nello stesso settore, uno ha un blog dove vengono raccontati i prodotti, cosa si può fare con quei prodotti, idee innovative, novità, mentre l’altro non ha un blog. Voi quale preferite? Sicuramente andreste a leggere il blog che parla di quei prodotti, delle novità e curiosità, tralasciando l’altro sito. 

Il blog propone un’immagine aziendale più aggiornata (se viene curato), l’azienda viene percepita più vicina all’utente. Alcuni sono scettici sui contenuti da inserire nel blog. A mio avviso i contenuti sono sotto i vostri occhi in azienda, sono le domande che vi fanno di solito i clienti, per esempio! Prima di iniziare a scrivere però ci vuole un’ idea di base sui contenuti di cui vorremo parlare nel blog aziendale. Quale sarà l’argomento principale? O gli argomenti principali? Questo punto deve essere ben chiaro. 

Pensate in grande

pensare al blog

Gli argomenti di cui potete parlare sono sicuramente moltissimi, ma non sempre li avete in mente. Pensate oltre i vostri prodotti, pensate a come vengono usati. Se vendete arredamento per la casa potreste parlare di una serie infinita di possibilità di arredi (per appartamento, monolocale, villa, residenza storica e così via). Potreste parlare dei diversi stili per arredare la casa: vintage o moderno?

Si aprono una marea di combinazioni di cui potete parlare nel blog, per non parlare poi dell’illuminazione della casa, la grandezza delle stanze, ecc… Se avete un ecommerce di abbigliamento basta dare uno sguardo veloce ai numerosi blog di moda che vi offrono moltissimi spunti. Colori di moda la prossima stagione, tendenze, come vestono i personaggi famosi.

Fatevi trovare

Un modo per farsi trovare è usare il blog pensando a quello che sta cercando un utente. Se fate un post dal titolo “Come mi vesto a un matrimonio?” sicuramente intercettate qualcuno che deve comprare abito, accessori e scarpe per un matrimonio. Allora perchè non usare questo post per proporre i vostri abiti e accessori? Fatevi furbi! 

SOLO UN ATTIMO. Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo! Ti basta un click e non costa nulla! :) 


Lascia una risposta


Realizzazione siti web

realizzazione siti web Creare siti internet è nel nostro dna e nel nostro nome. Realizziamo siti web aziendali puntando sull'innovazione.
Creazione siti web >>

Posizionamento siti web

posizionamento motori ricerca Posizioniamo siti web nei motori di ricerca con attività mirate all'ottimizzazione in ottica SEO
Attività SEO >>

Internet marketing

internet marketing Creare siti web è nel nostro dna e nel nostro nome. Realizziamo siti web aziendali puntando sull'innovazione.
Web marketing >>

E-Commerce

realizzazione e-commerce Creare siti web è nel nostro dna e nel nostro nome. Realizziamo siti web aziendali puntando sull'innovazione.
Realizzazione e-commerce >>

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle notizie di RSW Studio.